logo fatf

Franco Agostino Teatro Festival

dal 1999 il Teatro dell'Educazione

XVIII Edizione: AllenaMenti

illustrazione goran lelas

AllenaMenti

illustrazione goran lelas

News dal FATF!

26 maggio 2016 - Annachiara

Rassegna Scuole Medie Superiori

Anche la seconda giornata della Rassegna Concorso di Teatro-Scuola indetta dal Franco Agostino Teatro Festival è un successone che registra il tutto esaurito al Teatro San Domenico di Crema,

Una giuria esperti internazionale composta da Roberta Carpani (vice-presidente Fatf), Stefano Gueresi (musicista e compositore), Giada Femia (giornalista), Goran Lelas (artista internazionale), Marina Marazzi (membro Soci Coop), Graziella Perego (rappresentate Agita), Ilaria Tameni (insegnante) e Franco Ungaro (direttore artistico del Teatro San Domenico) e una giuria popolare composta da 250 studenti delle scuole superiori del cremasco sono state chiamate a valutare gli spettacoli decretando i vincitori che meriteranno di replicare il proprio spettacolo al Piccolo Teatro di Milano il prossimo autunno.

Da Bergamo alla Liguria, dal Friuli Venezia Giulia a Bari, tutte le rappresentazioni hanno coinvolto ed emozionato il numerosissimo pubblico della giornata, ma come in ogni competizione che si rispetti, solo i più meritevoli hanno guadagnato la possibilità di esibirsi su uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa.

novara_gorizia_exequo_premio_01Primi classificati a ex-equo per la categoria gruppi scolastici sono Gruppo Teatrale “The Lab” del Liceo Sociale “Bellini” di Novara con lo spettacolo Mid Summer oh’s Trap grazie «alla mimica e ai colorati costumi, il tutto rafforzato da un ottimale uso del palcoscenico e dal ritmo recitativo costante» elementi che permettono all’intera interpretazione di «valicare le barriere della comprensione della lingua straniera» e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore D’Annunzio Liceo Artistico Fabiani di Gorizia, che porta in scena lo spettacolo Fiume di pianti  grazie ai «linguaggi utilizzati che si sporgono su una forte suggestione visiva che valorizza una parte testuale e un percorso didattico di ricerca del senso di appartenenza al proprio territorio.»

Primo classificato per la categoria gruppi extra scolastici è invece e l’Associazione Culturale “il Mosaiko” di Corbetta (MI) con lo spettacolo La favola delle ombre grazie alla «consapevolezza degli interpreti, efficaci e misurati in relazione a un tema così forte».

Si aggiudicano il premio della Giuria Popolare i ragazzi dell’Associazione Artistico-Culturale La torre del Drago di Bitritto, che portano in scena lo spettacolo Anno 2035 apprezzato anche dalla Giuria Esperti per l’«impatto visivo ed emozionale».

Con il compimento del XVIII compleanno, la Rassegna Concorso FATF ha raggiunto la propria maggiore età, celebrata con un altissimo livello di tutte le performance e con un’apprezzabile partecipazione e serietà da parte della Giuria ma soprattutto da parte del pubblico. Un’occasione formativa che dimostra l’importanza del ruolo pedagogico del Teatro nel pieno rispetto della mission del festival.

Ringraziamo i fondamentali sponsor che hanno permesso la realizzazione della giornata: la Fondazione Cariplo, la Fondazione Banca del Monte, l’ospitalità del Teatro San Domenico e i numerosi collaboratori che hanno reso possibile la pausa pranzo (il Comitato Soci COOP di Crema, la Gelateria Bandirali, l’Enoteca CremaVini e il fantastico Gruppo dei Pantelù).

Ma le emozioni non finiscono qui: domani, e sabato, lo spirito del Franco Agostino Teatro Festival sarà ancora protagonista della città.

Venerdì 27 maggio il concerto-spettacolo “Pirouette” affollerà nuovamente il Teatro San Domenico dalle ore 21.00 (sono ancora pochissimi i posti disponibili, sotto prenotazione obbligatoria al numero 393 4716625).

Sabato 28 maggio si concluderà la XVIII ed. “AllenaMenti” in un doppio appuntamento che coinvolgerà dalla mattina alla sera tutta la Città di Crema grazie al patrocinio del Comune e a quello di Crema Città Europea dello sport 2016: la mattina alle 11.00 al Campo di Marte ci sarà “LUCE”, la festa di piazza conclusiva dei 50 laboratori avviati nelle classi delle scuole primarie del cremasco, e alle 21.30 in piazza Garibaldi la Compagnia Acrobatica SONICS porterà in scena “OSA”, lo spettacolo conclusivo della XVIII ed. del Fatf.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet edizione.teatrofestival.it oppure di seguire il Franco Agostino Teatro Festival su Facebook, You Tube, Twitter o Intagram.

Prossimi eventi